Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

26 maggio 2011

News| A giugno, Fanucci cala tre assi




Uscirà in tutte le librerie un’antologia firmata dal maestro Richard Matheson: I migliori racconti, 288 pagg – 5 euro, è un raccolta di racconti brevi in cui si alternano atmosfere di terrore e disagio esistenziale. I titoli di alcuni racconti contenuti nell’antologia: Duel, Tehe box, La casa impazzita..

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati ma anche la possibilità di conoscere uno degli scrittori più importanti del XX secolo.

RICHARD MATHESON, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l’ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera.



Philip K. Dick è lo scrittore di Science fiction per eccellenza, suo il capolavoro Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Ora Fanucci pubblica Dottor futuro, 266 pagg – 17 euro:

Jim Parsons è un medico di talento, abile nelle più avanzate tecniche mediche e occupato a salvare vite umane. Ma un incidente stradale lo proietta improvvisamente a centinaia di anni di distanza nel futuro, dove Parsons scopre con orrore una civiltà incredibilmente avanzata, che abbraccia il culto della morte. Si trova quindi incastrato tra il suo istinto, che lo spingerebbe a guarire le persone, e il conflitto con una società in cui è illegale impegnarsi a salvare vite umane.

Ritornano tutti i capisaldi dell’opera di Dick: il viaggio nel futuro e il ritratto di una società in cui si perso ogni traccia di umanità.

PHILIP K. DICK nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio. Durante un’esistenza segnata dalle difficoltà economiche, scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. La Trilogia di Valis è la sua ultima opera, pubblicata negli anni Settanta. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da un ictus. La notorietà di Philip K. Dick deve molto agli adattamenti cinematografici, tra cui Atto di forza (1990), Screamers – Urla dallo spazio (1995), Impostor (2002), Minority Report (2002), Paycheck (2003) e Un oscuro scrutare (2006). Nel 2008 è uscito il film Next, con Nicholas Cage, tratto dal racconto The Golden Man; mentre I guardiani del destino, nelle sale italiane a giugno 2011, trae ispirazione dal racconto Squadra riparazioni. 


Bad Chili è un’opera di Joe R. Lansdale, l’ultimo asso calato da Fanucci per il mese di Giugno. Un autore capace di misceare tra loro generi diversi, dal noir all’horror, dal western all’avventura.

Dopo mesi di lavoro in mare, Hap Collins torna a casa e trova il suo migliore amico, Leonard Pine, disoccupato e in crisi per la fine della sua relazione con Raul. Per distrarsi i due vanno a chiacchierare in un campo all’aperto, sparando proiettili a dei barattoli di latta. D’improvviso, dagli alberi salta fuori uno scoiattolo rabbioso che morde Hap e lo costringe a un ricovero immediato in ospedale. Durante la convalescenza Leonard scompare. 

Il resto lo scoprirete leggendo il libro, Bad Chili, 288 pagg, 15 euro.

JOE R. LANSDALE (1951) è autore di oltre venti romanzi e più di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l’Edgar Award per In fondo alla palude (Fanucci, 2002) e il Bram Stoker Horror Award (sei volte). Per Fanucci Editore sono usciti anche i romanzi Atto d’amore, Freddo a luglio, L’anno dell’uragano, Il lato oscuro dell’anima, L’ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell’anima, Il valzer dell’orrore, La ragazza dal cuore d’acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. 

A cura di Claretta







3 commenti:

Aliena ha detto...

Il Dottor Futuro ripubblicato? Ma è una notizia bellissima!
L'ho letto anni fa in lingua originale e ne ho cercato una versione in italiano per non so quanto tempo, senza riuscirci.
Mi fionderò a comprarlo.

La nuova grafica mi piace moltissimo, avete fatto davvero un buon lavoro!

Chiara

Reader's Bench ha detto...

Grazie Chiara, si sarà ripubblicato, peccato però che non siamo riusciti ad inserire la nuova copertina. L'immagine che ci hanno inviato era troppo piccola ma è davvero interessante!

Cinzia ha detto...

Grandioso il Dottor Futuro! Grazie per la segnalazione! non me lo perdo di sicuro.

E l'untimo di Lansdale grandioso, da quando ho letto la Sottile linea scura è diventato uno degli autori che preferisco.

la fanucci resta una punta d'eccellenza della nostra editoria, non c'è niente da fare.

Posta un commento

Lascia un commento!