Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

11 febbraio 2011

SAN VALENTINO| Consigli per gli acquisti (Claretta)




 Eccoci ad un nuovo appuntamento con i Consigli per gli acquisti.

Che voi vogliate o no, lunedì, sarà San Valentino.
Per chi lo festeggerà, ed è alla ricerca di un regalo, siamo qui a dispensare consigli sulla nostra panchina.

La tradizione vuole che gli innamorati si scambino un regalo, simbolo dell’amore e dell’affetto che li lega.
I fiori e cioccolatini sembrano irrinunciabili e potrebbero fare da corollario ad un cd, un dvd o meglio ancora, un libro!

Andiamo per ordine.

Qualora scegliate di regalare un dvd o un cd che non siano raccolte ad hoc; pensate almeno di accontentare i gusti della vostra metà!

Se la scelta dovesse ricadere su un libro, oltre al genere e all’autore preferito, San Valentino potrebbe essere l’occasione per regalare un libro di poesie.

Da esso potreste prendere spunto per scrivere il biglietto e leggerlo insieme sarebbe la dolce conclusione della vostra serata.

Fate un giro in libreria o chiedete consiglio ad un amico/a e non dimenticate che per l’occasione i siti di e-commerce hanno interessanti proposte scontate.



Per te amore mio. Poesie per giovani innamorati, di Jacques Prévert, Salani, 9.50 euro

Prevért è sempre Prevért. Un classico che non rischierà mai di diventare noioso. Prevért anticipa di decenni i gusti e interpreta ancora oggi i sentimenti dei giovani. E’ rock, è emozione allo stato puro. Ricordo un’edizione Mondadori di qualche hanno fa con l’introduzione di Piero Pelù dei Litfiba. Immancabile.




Poesie d’amore,di Nazim Hikmet, Mondadori, 8.40 euro
Hikmet incarna l’amore maturo, quello affonda le radici sulle solida roccia. E’un amore che supera ogni distanza, la prigionia e il dolore. Consigliato alle coppie più navigate.




Robert Doisneau. Paris, L’ippocampo, 39.90 euro

Disneau è l’autore della foto in copertina della raccolta di Hikmet. Uno dei fotografi più conosciuti al mondo, forse uno dei miei preferiti. Ha avuto l’intuizione geniale di cogliere i suoi soggetti quasi come se si trovassero a passare davanti al suo obbiettivo per caso. Studi recenti hanno confermato che dietro ogni suo scatto c’era tantissimo lavoro e poca spontaneità. A me piace continuare a sognare e credere al bacio rubato; ritratto in un Parigi di qualche anno fa. Agli amanti della fotografia, alle coppie che condividono questa passione.

Spero che non vi si siano cariati tutti i denti.
Tutto questo per dirvi che il clima romantico, che voi festeggiate o meno San Valentino, può far nascere riflessioni sull’amore e spingervi  a saperne di più.

 

Piccola Enciclopedia del bacio, di Lana Citron, Edizioni Vallardi A, 13.50 euro

Tutti noi sappiamo il significato di un bacio. Ci sono popoli nel mondo che non se li scambiano. Sappiamo che il bacio produce effetti benefici per il nostro umore e non solo; pare infatti che rechi benessere anche al sistema nervoso e tiene lontano parecchi disturbi. Se volete approfondire e conoscere tutto del bacio: usi, costumi e come l’argomento è stato affrontato da cantanti e poeti non vi resta altro che leggere questo libro.




Come far funzionare la coppia di Costa Prades Bernardette, Vallardi A, 13.50 euro

Se siete interessati a capire le dinamiche della vostra coppia; questo libro è per voi. Possiamo trovare le informazioni con le quali rispondere ai nostri quesiti, capire il ripetersi degli stessi errori ed imparare ad affronatre meglio la nostra vita amorosa.






Se stiamo insieme ci sarà un perché, di Edoardo Razzini, Dalai, 331 pagg, 18 euro


Edoardo Razzini ha alle sue spalle 20 anni di lavoro con le coppie.
Il suo lavoro di psichiatra e psicoterapeuta si concentra nel far star bene le persone.
Alla base del suo lavoro: la serenità del singolo che porterà ad una realizzazione anche nella coppia.
Razzini spiega che non ci si deve lasciare alla prima difficoltà nè tantomeno accettare situazioni che fanno "galleggiare" la coppia.
Un libro che fotografa la situazione dell’Italia in cui il numero delle separazione aumento in modo vertiginoso. Un altro spunto di riflessione.


Se invece odiate profondamente questa festa e magari siete stati/e appena lasciati/lasciate, ho il libro che fa per voi:





Centouno modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro, di Federica Bosco, Newton Compton. 4.90 euro

Un pronto soccorso con i consigli per l’immediato stato d’emergenza e altri su come prendersi cura di sé e cercare di stare meglio. Federica Bosco non è nuova a questo genere e viene già dal successo di mi Mi piaci da morire.

Spero che questo post vi sia utile e se così non fosse spero vi abbia divertito.





0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!