Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

25 febbraio 2011

Incursioni| Teatro: SOGNO (MA FORSE NO) di Luigi Pirandello al MAT Spazio teatro di Sezze

Il MAT Spazio_Teatro di Sezze, in collaborazione con TeatroNet, presenta domenica 27 febbraio, alle ore 18, lo spettacolo “Sogno (ma forse no)” di Luigi Pirandello, per la regia di Fabrizio Arcuri dell’Accademia degli Artefatti e Simonetta Checchia, della compagnia Numeriprimi di Parma.

"Sogno (ma forse no)" è un atto unico del 1928, poco rappresentato, che Pirandello ha scritto e messo in scena per la prima volta a Lisbona. La grande influenza surrealista del periodo e alcuni temi tipici della sua drammaturgia fanno della pièce un piccolo gioiello di inganni.

Una moltiplicazione di piani che si intersecano e sviluppano un groviglio di verità e finzioni. I personaggi sognano accadimenti che noi scopriremo reali, ma con prospettive diverse da quelle che nella realtà succedono, tanto da lasciare anche lo spettatore nel dubbio di cosa sia realmente avvenuto e cosa il frutto di un incubo. Una giovane signora desidera un vezzo di perle dall'amato, che con espedienti di vario genere tenta di acquistarlo, ma un amante di lei lo compra e glielo regala per primo. Questo piccolo pretesto è quanto basta per scatenare un riflesso di sensi di colpa e di verità supposte che albergano in tutte le coppie e sulle quali si architetta un carillon in cui si annida l'incapacità di comunicare e la costruzione della rappresentazione di se che si vuole dare, che è il territorio di falsità costruite sulle quale ci si incontra. 

Il testo, di ambientazione onorica, affronta il tema della coppia e le sue problematiche interne. La coppia crolla davanti alle convenzioni sociali e fanno spazio alle inquietudini dell'uomo contemporaneo, che perse le certezze vacilla alla ricerca della sua identità.

 MAT  Spazio Teatro -  via San Carlo 160 - Sezze (LT)
per informazioni e prenotazioni: email - info@matutateatro.it; tel. 327/1657348

Per approfondire:




"Maschere Nude", Luigi Pirandello, Newton Compton, 1267 pagg, 9.90 euro. Tutto il treatro.


















"Doppio sogno" di Arthur Schnitzler, Einaudi, 
107 pagg, 7.50 euro







A cura di Claretta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

How can They Roll film 3d Shows?

my web-site; Epson Powerlite Home Cinema 3010

Anonimo ha detto...

Purchasing Home entertainment Design Software programs

Here is my web page: euro casino

Posta un commento

Lascia un commento!