Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

28 gennaio 2011

Recensione e Giveaway Letterario di SQUEEGEE BOOGIE di Federica Frezza



Se avrete la pazienza di leggere questo post fino in fondo capirete che cosa sta accadendo. Qualche mese fa, Federica Frezza, ci ha gentilmente inviato un romanzo.

Scrittrice, giornalista esperta di musica, fondatrice della Blue Poets Society e non per ultimo, astro nascente del panorama di Youtube ItaliaSqueege Boogie è la sua prima pubblicazione.

Attraverso un lungo flusso di coscenza, seguiamo la vita di Virginia, neolaureata alla ricerca di una professione che la soddisfi. Vive a Bologna in un appartamento che è rifugio di tutti i suoi amici. La grande passione per la musica e la scrittura si riveleranno i mezzi con i quali iniziare una nuova vita e serviranno a farle capire che cosa vuole fare da grande. Lavoro, famiglia e amici non potranno mai sostituire il suo bisogno di essere amata.
Prima il fidanzato di sempre e poi Gabriele “il bello”, si riveleranno una cocente delusione. L’incontro con Pete, invece, potrebbe cambiarle la vita.

Federica Frezza con uno stile unico incarna perfettamente la nostra generazione. L’instabilità sentimentale, economico- lavorativa sono i tratti connotativi degli ultra venticinquenni, a metà tra l’adolescenza e la vita matura che li aspetta al varco.

La musica è il filo conduttore, è lei che porta il ritmo, è lei che permetterà a Virginia di trovare la propria strada. “Squeegee Squeegee” fanno i tergicristalli della macchina della ragazza. Non un rumore ma un suono che diventa musica, quasi un boogie, un pezzo di blues da suonare al pianoforte che ci accompagna per le strade di Bologna, alla scoperta degli amici di Virginia e del loro particolarissimo slang.

Un racconto che si arricchisce di una veste, particolarmente curata, dove le lettere ricevute, i pensieri ricevono la giusta connotazione grafica. Disseminate troviamo le regole di vita che Virginia e Vittoria, sua migliore amica, si sono date negli anni. Scritte in grassetto percorrono l’intera vicenda ed hanno un valore anche distaccate dalla narrazione.

Il libro è pieno di citazioni musicali e cinematografiche, di brani che solo all’apparenza esulano dal racconto e che invece sono la  dimostrazione delle doti dell’autrice. Pezzi come: “Guerra ad un concerto” e il racconto dell’adattamento del romanzo la Guerra dei Mondi da parte di un giovanissimo Orson Welles, colpiranno la vostra attenzione.

La passione per la letteratura inglese si fa sentire nel controllo della narrazione, la scrittrice tiene ben ferme le fasi della vicenda, le entrate e le uscite dei personaggi. La letteratura italiana emerge nelle scelte linguistiche, nel cambio di registro, nella potenza della descrizione dei personaggi e delle loro storie.

Un gusto per la letteratura che si fa commistione ma anche rilettura propria di una tradizione. Un libro come pochi, finalmente un romanzo sulla nostra generazione, che parla di noi ma soprattutto come noi.

Sarà un piacere immergersi nell’esecuzione di un brano. Dall’Ouverture alla scritta finale The End.



“ Squeegee Boogie” di Federica Frezza, Edizioni il Filo, 494 pp, 19.50 euro
Voto 9/10




Bene, sei arrivato fin qui! 

L’autrice ci ha informato che non sono più disponibili né in libreria, né online, copie cartacee del libro Squeegee Boogie.
Le ultime tre copie sono in suo possesso. Noi di Reader’s Bench abbiamo fatto il colpaccio!

Due di queste copie saranno in premio da oggi, venerdì 28 gennaio 2010, a giovedì 4 Febbraio.

Come partecipare??

Semplice, lascia un SOLO COMMENTO sotto questo post, nel quale scriverai SQUEEGEE! Il tuo nome, cognome ed indirizzo mail.

Cosa si vince?

Due copie del Libro Squeegee Boogie di Federica Frezza, autografati dalla stessa autrice.

Il Giveaway Letterario si chiuderà alla mezzanotte di giovedì 4 Febbraio. Tra tutti i commenti verranno fatte due estrazioni attraverso il sito random.org.

Due premi, due estrazioni, due vincitori. Le spese di spedizione saranno a carico di Reader’s Bench.

NB Leggi bene il regolamento prima di lasciare un commento. Se hai un account blogger poi cancellare tu stesso il commento se ti accorgi di aver omesso qualche informazione. La comunicazione del tuo nome e cognome si rende necessario per abbinare ad ogni commento una persona fisica. Al termine del Giveaway Letterario tutti i commenti verranno eliminati per non sovraesporre il tuo nome. La foto dei premi non è disponibile perché non abbiamo noi i premi. Le copie sono in mano all’autrice, ce le spedirà al termine del Giveaway e noi potremo inviarle ai vincitori.

Per qualsiasi informazione contattaci al nostro indirizzo: readersbench@gmail.com o scrivici sulla nostra pagina di Facebook!

Ringraziamo Federica Frezza per la sua gentilezza e disponibilità. Avremo presto l’onore di intervistarla sulla nostra panchina.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

CHIUSO