Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 dicembre 2010

Recensione | CLIO BEAUTY CARE: LA CURA DELLA PELLE E I COSMETICI FAI-DA-TE (Clio Zammatteo)

L’ho detto in un precedente post e non mi stancherò mai di dirlo: i gusti sono gusti e non esiste qualcosa che assolutamente non si deve leggere.

Personalmente amo la letteratura impegnata, i romanzi, le raccolte di poesie e le indicazioni o i suggerimenti stampati nelle etichette dei prodotti.

Insomma, amo leggere di tutto!
In più ho l’aggravante di avere diverse passioni: musica, cinema, teatro e makeup!


Si lo ammetto, amo prendermi cura di me stessa e mi piace farlo anche leggendo alcuni manuali o informandomi sulle riviste specializzate.

Qualcuno di voi, lettore integerrimo, arriccerà il naso, ma dovete avere pazienza con me, sono quanto di più nazional popolare esista nel nostro paese.

Il libro “La cura della pelle e i cosmetici fai-da te” è il secondo libro, edito da Rizzoli, della giovane makeup artist Clio Zammatteo.

Meglio conosciuta come Cliomakeup, è diventata il fenomeno italiano del web con più di dieci milioni di contatti.

E se ne faccia una ragione anche Massimo Bernardini di Tv Talk; in una trasmissione di qualche settimana fa sembrava inconsolabile alla notizia che Cliomakeup fosse la prima nelle visualizzazioni di Youtube Italia.

La televisione e la comunicazione tra pochi anni viaggerà esclusivamente su internet ed  è normale che il pubblico femminile decida di informarsi sulle sue passioni, tra le quali ci sono la cura del corpo, il benessere e il makeup.

La collaborazione con Clio Zammatteo e la Rizzoli è alla sua seconda puntata, dopo il successo di"Clio make-up", del 2009, che ha venduto migliaia di copie.

La scelta editoriale si è da subito orientata nella realizzazione di un manuale compatto e facilmente consultabile ed impreziosito da una grafica curata da Francesca Leoneschi-art director, dalla graphic designer Laura Dal Maso e dalle illustrazioni di Iacopo Bruno.

L’operazione è talmente riuscita che con la stessa linea editoriale è uscito: “Ma come ti vesti” di Carla Gozzi e Enzo Miccio, dal successo dell’omonimo programma televisivo satellitare.

Il libro, La cura delle pelle e i cosmetici fai- da –te  è diviso in quattro sezioni, ciascuna identificabile con un colore diverso.

La prima, di colore celeste, affronta le cure dermatologiche.

Clio Zammatteo, coadiuvata dalla dott.ssa Sara Albertuzzi, dermatologo presso l’Istituto Auxologico di Milano, affronta problemi come le tipologie di pelle, gli ingredienti contenuti nei cosmetici e i danni del sole.

L’autrice rivolge alla dottoressa tutte quelle domande che le sono arrivate dopo una sorta di “appello”, su youtube, grazie al quale ha raccolto tutte le domande sui problemi della pelle di chi la segue.

La sezione verde affronta il tema dei rimedi naturali, anche qui aiutata da due esperte : Allis Rasmussen e Gabrille Luraghi, erboriste ed esperte di cosmesi naturali.

Vengono presentate più di 40 ricette cosmetiche naturali, con indicazioni di tempi di posa ed ingredienti e strumenti per realizzare maschere, detergenti per ogni tipo di pelle.

Un modo questo per riscoprire ricette antiche, per prenderci cura di noi stesse e per scoprire, con notevole risparmio, che tanti dei prodotti che abbiamo in dispensa possono aiutarci nella cura della pelle.

Nel terza sezione di colore rosa, Clio Zammatteo, spiega come realizzare dei trucchi fai – da- te.

Le case cosmetiche propongono ogni anno nuovi prodotti,ma se non possiamo averli tutti ecco alcune idee che ci permettono di creare prodotti personalizzati.

L’ultima sezione, di colore rosso, è dedicata ad alcune proposte makeup per tutte le stagioni e alcuni make-up realizzati su alcune ragazze che hanno tipologie di carnagione diverse.

Un libro compatto, colorato, divertente e facilmente consultabile, da tenere sempre sottomano qualora voleste chiarirvi qualche dubbio o ricreare qualche ricetta naturale.

Perfetto regalo da fare e da ricevere per il prossimo Natale!

Abbiamo realizzato un’intervista con Clio Zammatteo, tra poco potrete leggerla sulla nostra panchina!

Mi dispiace per voi maschietti!



Voto: 9 / 10

2 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!