Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

18 novembre 2010

Recensione | MARKED (P.C. & Katrin Cast)

Marked è un libro accostato da più fronti alla saga di Twilight, ma erroneamente a mio avviso.
Zoey ha sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore perfetta. La sua vita viene sconvolta quando riceve il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. Il Marchio è la prima tappa che la porterà a diventare un vampiro. La successiva sarà entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la fase della Trasformazione. Ora le opzioni che l’attendono sono due: diventare vampira, oppure se il suo corpo rigetterà la trasformazione, morire.
Di vampiri in questo primo libro della serie della Casa della Notte, c'è ben poco, a parte la protagonista, che sta subendo la trasformazione e qualche ingresso in scena dei professori. Il tutto ricorda un classico telefilm alla americana: una scuola, la protagonista che è nuova nell'ambiente, nuovi amici da trovare e le inevitabili nemiche di turno. Il tutto condito da un po’ di fantasy di contorno.
La storia di Zoey e dei suoi amici ha qualche spunto carino, ma niente di più. Non è un libro che cattura prepotentemente il lettore, ne una storia che esprime tutto il suo potenziale.  E francamente il paragone con la serie della Meyer non regge.
La trama è lineare e scontata, con qualche piccolo colpo di scena lanciato li come amo per i seguenti libri, ma che di fatto, non trascina il libro fuori dall’insufficienza, alla quale arriva solo grazie alla buona scrittura delle due autrici (madre e figlia), che hanno buone idee, ma ancora acerbe.
Insomma se volete leggere di vampiri, che non siano della Meyer, c'è di meglio in giro. Magari verrò smentito dai seguenti libri della serie. Ma sicuramente il primo non mi ha invogliato a proseguire la lettura della storia di Zoey. 
Marked” di P.C. & Kristin Cast, Ed Nord, pag 336, prezzo 16,50 €
Voto: 5 / 10