Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

5 novembre 2010

Recensione | IL PRINCIPE DELLA NEBBIA (Carlos Ruiz Zafon)

Carlos Ruiz Zafon ha stupito tutto il mondo, facendolo innamorare del suo stile di scrittura, attraverso L’Ombra del Vento. Ma pochi sanno che prima di questo libro, aveva scritto Il Principe della Nebbia.
La storia ci trasporta nell'anno 1943. La famiglia Carver si trasferisce in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico, per sfuggire alla guerra. Nella loro nuova casa è avvenuta la morte accidentale dei precedenti inquilini. Ma quanto è stata accidentale? Max, il figlio dei Carver, avverte una presenza minacciosa: le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della nebbia".
Ho comprato questo libro subito dopo aver letto L'Ombra del Vento. Per questo un po’ di delusione, credo fosse inevitabile. Il modo di scrivere di Zafon è inconfondibile, con uno stile che ti cattura all'interno della storia, ma questo libro, ha un difetto che secondo me è vitale: non spiega tutto.
Il bello de L'Ombra del Vento, pur con tutti i misteri che proponeva, era che, durante tutto l’arco della trama, questi stessi intrecci si dipanavano, fino ad arrivare alla soluzione di ogni arcano.
Ne Il Principe della Nebbia invece, Zafon non arriva a questo climax finale e ci lascia con alcuni "se" e molti "ma".
La trama è molto più "infantile" di quanto non sia quella del romanzo successivo e a differenza di esso, qui la magia non è solo una "finzione scenica", ma è reale.
Sono un amante del “fantastico”(come potete vedere dalle mie letture), ma francamente da questo autore mi aspettavo qualcosa di diverso.
Se avete letto L'Ombra del Vento, ritroverete lo stile e alcuni spunti, ma non aspettatevi lo stesso risultato, o ne rimarrete profondamente delusi.
Il Principe della Nebbia” di Carlos Ruiz Zafon, Ed Sei, 186 pag, prezzo 14 €
Voto: 4 / 10

5 commenti:

Elena ha detto...

Ciao!
Volevo solo aggiungere alla tua recensione che questo libro è il primo di una trilogia scritta per un pubblico adolescente. Ammetto di conoscerli bene (lavoro in una libreria di Madrid) ma di non averli letti, ma credo che i tuoi dubbi, o almeno una parte, verranno sciolti nei prossimi romanzi che non sono ancora usciti nelle librerie italiane.
Come dici tu, è normale rimanere un po' delusi se si ha già letto "L'ombra del vento", che resta comunque il romanzo più avvincente dell'autore. Purtroppo in Italia i romanzi sono stati pubblicati in ordine diverso rispetto alla Spagna, creando, secondo me, false aspettative per questo libro che - ripeto - sarebbe un libro per ragazzi.
Complimenti per le tue (vostre) recensioni che sono sempre ricche di ottimi spunti!
Un bacio!
Elena

Claretta ha detto...

Ciao Elena!
E' la stessa cosa che dicevo a Davide, autore della recensione, i problemi legati all'edizione di questa triolgia,in Italia, hanno creato un pesante e ingiusto gap.

Davide ha detto...

Grazie mille Elena per le precisazioni. Non sapevo che facesse parte di una trilogia, che fosse per ragazzi si intuisce leggendolo (ho dimenticato di mettere l'etichetta sorry ...). Speriamo allora che in Italia si decidano a completare la trilogia, nel qual caso, rivedrò la mia posizione :-D
Grazie per i complimenti continua a seguirci
ciao!

Davide

هيثم فتحي ha detto...

شركة كشف تسربات المياه بجدة
شركة تخزين عفش بجدة

شركة تنظيف فلل بجدة
شركة مكافحة الصراصير بجدة
شركة مكافحة الفئران بجدة
شركة مكافحة بق الفراش بجدة

شركة نقل عفش بجدة
شركة تنظيف واجهات حجر بجدة
شركة تنظيف كنب بجدة
شركة تنظيف اثاث بجدة
شركة تنظيف شقق بجدة
شركة تنظيف منازل بجدة
شركة تنظيف مساجد بجدة
شركة جلي بلاط بجدة

هيثم فتحي ha detto...

شركة تنظيف مسابح بجدة
شركة صيانة مسابح بجدة
شركة عزل خزانات بجدة
شركة تسليك مجارى بجدة
شركة تنظيف موكيت بجدة
شركة تنظيف سجاد بجدة

شركة تنظيف واجهات زجاج بجدة
شركة تنظيف مجالس بجدة
شركة شفط بيارات بجدة
شركة تنظيف بيارات بجدة
شركة عزل اسطح بجدة
شركة تنظيف قصور بجدة
شركة مكافحة النمل الابيض بجدة
شركة مكافحة حشرات بجدة
شركة مكافحة حشرات بجدة

Posta un commento

Lascia un commento!