Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 novembre 2010

Recensione dell'Ospite d'Onore | NEMESIS: L'ORIDNE DELL'APOCALISSE (Francesco Falconi)

Eccoci al terzo appuntamento con la nostra Recensione dell'Ospite d'Onore.
Quest'oggi a onorarci è l'autrice Filomena Cecere, che avete avuto modo di conoscere attraverso la nostra recente intervista. Filomena ci presenta la recensione del libro Nemesis: L'Ordine dell'Apocalisse di Francesco Falconi.

Parola a Filomena Cecere

Highlands scozzesi. Angeli Ombra e Demoni Emersi hanno in comune un unico scopo: difendere il Patto d’Equilibrio prima dell’imminente Tetrastile. Il consiglio che si tiene ogni otto anni, il 30 febbraio, giorno in cui Angeli Ombra e Demoni Emersi, eterni nemici, si incontrano in una particolare assemblea per unire le forze e giudicare coloro che minano il bene delle due comunità soprannaturale e quella degli umani.
Ellen, quindici anni, trascorre le sue giornate tra scuola e amici. Una semplice vita adolescenziale. Una famiglia come tante che vive però l’agonia della perdita di un figlio. Ellen precocemente subisce la trasformazione e scopre con dolore di essere un Demone Emerso.
Kevin è un Angelo Ombra. All’età di otto anni lascia la sua famiglia adottiva e segue i duri addestramenti sull’Isola di Skye. A sedici anni viene inviato nella città di Iverness presso un Clan di Angeli Ombra.
Proprio in questa città i due ragazzi, si incontrano e si innamorano l’uno dell’altra. Non conoscono le rispettive identità perché celate alla razza opposta e agli umani. Quando scoprono di appartenere a nature opposte cercano di soffocare il loro amore.
Per complicare le vite già provate delle due fazioni, la leggenda prende vita e Nemesis, l’Angelo dall’ala nera e bianca, torna con la sua forza dominante per scatenare l’Apocalisse.
Un romanzo per young adult, una miscela tra Urban fantasy e Paranormal romance.
Secondo le diverse chiavi di lettura la relazione tormentata tra i due ragazzi potrebbe essere il fulcro centrale della storia, anche se non assorbe l’intera essenza del romanzo, oppure essere marginale se chi fruisce il testo preferisce spendere le proprie energie su temi più action e urban della storia, come la sofferenza, l’odio, la bramosia di potere, la gerarchia, ma anche il rapporto genitori-figli, l’adolescenza e tanto altro. 
Francesco Falconi riesce sempre a costruire un testo donando alle diverse tipologie di lettori ciò che cercano e pretendono da un romanzo. Rara capacità e segreto del suo successo commerciale.
Del chiaro riferimento a Romeo e Giulietta di Shakespeare non ne fa mistero neppure l’autore, che pone nella narrazione il cameo della trasposizione filmica della nota tragedia. Caratteristica tipica di Falconi quella di non celare mai le sue fonti d’ispirazione.
Altra peculiarità dello scrittore è quella di accompagnarci nelle vicende su una giostra che ruotando mostra il presente e il passato. Spazi temporali che si intrecciano tra di loro in un turbinio di eventi, descritti con una grande capacità che non confonde il lettore, anzi lo aiuta a costruire il puzzle fino all’ultimo tassello.
La cosplayer Liz nei panni di Ellen di Nemesis

I personaggi principali sono ben descritti e la personalità di ognuno emerge con vigore. Lo scrittore non trascura neppure i personaggi secondari, ai quali dedica una cura descrittiva nel dettaglio. 
Ha giocato inoltre sulle diverse mitologie, fondendo quella cristiana con quella pagana, in particolare quella greco-romana. Nello specifico quando sottolinea il rigore della divinità con la passionalità umana. Gli Angeli e i Demoni di Falconi, infatti, non sono stereotipati. Per metà divini e per metà umani, mostrano le caratteristiche caratteriali di entrambi gli aspetti. Gli Angeli provano anche odio, disprezzo, desiderio, passione carnale. I demoni, pur nella loro spavalda natura, sanno anche amare.
Le ambientazioni sono suggestive e affascinanti. Luoghi corporei e conosciuti che facilmente possiamo immaginare, ma avvolti da un alone di mistero che stimola l’immaginazione.
Una curiosità: l’autore ci parla anche della sua passione per l’arte, in particolare per le opere dell’artista Frida Kahlo, una pittrice messicana di cui spesso Francesco ha narrato nel suo blog.
Francesco Falconi ha la grande capacità di seguire le tendenze, ma lo fa in una forma puramente personale. Non banalizza mai i suoi testi, sempre pregni di trame ricche di colpi di scena e intrecci narrativi.
Uno scrittore prolifico e mai scontato che offre al lettore romanzi molto diversi tra loro per trama e spunti di riflessione.
Nemesis. L’ordine dell’Apocalisse è un romanzo piacevole e coinvolgente con un finale a sorpresa e, cosa a cui lo scrittore non ci aveva ancora abituati, una storia a lieto fine.

Filomena Cecere
"Nemesis. L’Ordine dell’Apocalisse" di Francesco Falconi,  Ed Castelvecchi, Pag 277, prezzo 16 €

Copertina a cura di Paolo Barbieri

Voto: 9 / 10


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Do you have аny video of thаt? I'd want to find out some additional information.

Feel free to visit my blog post Same Day Payday Loans

هيثم فتحي ha detto...

مستودعات لتخزين الاثاث بالرياض
شركة ديكورات
شركة تشطيبات فلل بالرياض
شركة تشطيبات شقق بالرياض
تصاميم فلل

شركة تنظيف عمائر بالرياض
شركة نقل وتغليف عفش بالرياض
شركات تنظيف الستائر بالرياض
شركة تنظيف مدارس بالرياض
ارتفاع فاتورة المياه
شركات العزل الحراري بالرياض
شركات عزل مائي بالرياض
شركة تنظيف انتريهات بالرياض
ارقام نقل العفش

هيثم فتحي ha detto...


شركة مكافحة الفئران شرق الرياض
شركة مكافحة الفئران شمال الرياض
شركة مكافحة الفئران غرب الرياض
شركة مكافحة الفئران بالمدينة المنورة
شركة مكافحة الصراصير بالمدينة المنورة
شركة مكافحة بق الفراش بالمدينة المنورة
شركة كشف تسربات المياه بالمدينة المنورة
شركة تسليك مجاري بالمدينة المنورة
شركة تنظيف مسابح بالمدينة المنورة
شركة تنظيف مساجد بالمدينة المنورة
شركة تنظيف واجهات حجر بالمدينة المنورة

هيثم فتحي ha detto...

التخلص من الحشرات المنزلية
شركة مكافحة الفئران بالرياض

Posta un commento

Lascia un commento!