Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

15 ottobre 2010

Recensione | L'ALCHIMISTA (Paulo Coelho)

Ci sono libri che fanno emozionare, altri che non dimenticheremo mai ed altri che raccontano perfettamente il tratto di vita che stiamo percorrendo.
Un incontro magico quello tra me e questo libro, ci siamo trovati inaspettatamente.
Da tempo lo adocchiavo in libreria, perché , mia culpa, non avevo mai letto niente di Coelho e adesso so di aver perso tempo prezioso.
Un favola da mille una notte  in cui il protagonista, che solo alla fine scopriamo chiamarsi Santiago, compie un lungo cammino di crescita attraverso luoghi ed incontri molto lontani e diversi dalla sua Andalusia.
Dai suoi sogni e da un uomo incontrato per caso scoprirà che siamo nati per realizzare la nostra Leggenda personale e non importa se si è dei poveri pastorelli, perché  possiamo aspirare a ricongiungerci all’Anima del mondo.
Superare la nostra condizione di umiltà intellettuale e progredire grazie alle esperienze e riuscire a capire il Linguaggio del mondo, imparare a parlare al vento e al sole.
Il fine ultimo non è quello di scoprire i segreti della pietra Filosofale ma farsi un tutt’uno con il nostro pianeta ed entrare nel suo cuore  attraverso la comprensione di simboli chiari solo a chi conosce l’amore, la saggezza e la fiducia nel prossimo.
Un libro che apparentemente sembra avere una struttura facile  ma oltre alla complessità di simboli che riporta ha la capacità rara di coinvolgere nel profondo chi legge.
Ad ogni pagina volevo soffermarmi ed appuntare frasi e citazioni del libro che mi commuovevano e  allo stesso tempo mi spingevano ad andare avanti.
Come Santiago anche io per troppo tempo ho creduto che la mia vita potesse essere solo il lento ripetersi delle stagioni ma poi l’amore per la conoscenza, il piacere di imparare da chiunque potesse insegnarmi qualcosa mi hanno fatto crescere e cominciare a capire che c’è ben altro che mi aspetta.
Coelho non fa altro che parlare al cuore, aiutarci a scoprire cose che già conosciamo ma dimentichiamo di sapere, ci infonde saggezza ed un’infinita fiducia negli uomini e nel destino che ci aspetta.

A tutti i Santiago che come me non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo.
“ Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose”

"L’Alchimista" di Paulo Coelho, Ed Bompiani, 198 pag, prezzo 18 €

Voto: 10 / 10

4 commenti:

Giuseppina ha detto...

Anch'io non avevo mai letto nulla di Coelho, e l'Alchimista è stato il primo!! (in portoghese =D) Davvero fantastico! Ti fa riflettere e ti da davvero degli stimoli!

"Em determinado momento de nossa existência, perdemo o comtrole de nossas vidas, e ela passa a ser governada pelo destino. Esta é a maior mentira do mundo."

Claretta ha detto...

Mi hai commosso Giuseppina! Bellissima frase! :)

Cinzia ha detto...

Libro particolare, bello e sincero. Forse l'unico che ho apprezzato di Coelho. Gli altri sono un calco dell'Alchimista :)

هيثم فتحي ha detto...

شركة عزل خزانات بالغاط
شركة عزل خزانات بثادق
شركة عزل خزانات بالدوادمى
شركة عزل خزانات بالمزاحمية
شركة عزل خزانات بالقويعية
شركة عزل خزانات بوادي الدواسر
شركة عزل خزانات بالدلم
شركة عزل خزانات برماح
شركة عزل خزانات بالأفلاج
شركة عزل خزانات بحريملاء
شركة عزل خزانات بالزلفي
شركة عزل خزانات بضرما
شركة عزل خزانات بشقراء
شركة عزل خزانات بالسليل
شركة عزل خزانات بالقصيم
 شركة عزل خزانات بحوطة بني تميم
شركة عزل خزانات بالحريق
 شركة عزل خزانات بالمجمعة
شركة عزل خزانات بمرات
شركة عزل خزانات بالرس
شركة عزل خزانات شرق الرياض
شركة عزل خزانات غرب الرياض
شركة عزل خزانات شمال الرياض
شركة عزل خزانات جنوب الرياض
شركة عزل خزانات وسط الرياض

Posta un commento

Lascia un commento!