Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

14 ottobre 2010

Recensione | FEBBRE A 90' (Nick Hornby)

Raramente mi capita di leggere libri che parlano di calcio. Ne sono un appassionato, ma leggerne anche non mi ha mai intrigato più di tanto.
Un mesetto fa però, un mio amico mi ha parlato di Febbre a 90’ di Nick Hornby.
Mentre me ne parlava, mi ha stuzzicato il fatto che non fosse solo un libro di calcio, ma più un racconto sulla vita di un uomo, indissolubilmente legata alla sua passione per la squadra del cuore, l’Arsenal.
In Febbre a 90’ Nick Hornby ci racconta la sua vita dal 1969 al 1992, ripercorrendone gli avvenimenti più importanti e i rapporti più forti, ognuno legato al ricordo di una particolare partita dei Gunners (il soprannome della sua squadra). Il suo stile è quasi quello di un diario che, invece di essere diviso per giorni, è diviso per partite.

Il modo migliore per descriverlo credo sia proprio la frase che viene riportata sulla copertina: "Spassoso, vero e profondo."
Leggere questo libro è stato illuminante. Ho scoperto molto sul calcio inglese, fra cui alcune cose delle quali ero all’oscuro, sopratutto sul modo di pensare degli sportivi inglesi. Ho notato, purtroppo, un amaro parallelismo fra la situazione del calcio inglese degli anni ottanta e il calcio italiano di oggi: problemi con alcune frange del tifo, stadi vetusti, impossibilità delle famiglie di andare allo stadio.
Hornby spazia dal calcio alla politica, dal sociale alla storia inglese e internazionale. Tutto per lui è legato per qualche cosa all’Arsenal, quasi a livello maniacale. Riesce, attraverso i ricordi delle partite, a trasportarci in questi ventitré anni di vita e a farci vivere le sue gioie per le vittorie dell’Arsenal, il suo dolore per il divorzio dei genitori o la strage dell’Heysel e gli amori che son passati con lui nel tempo sui sedili di Highbury.
Febbre a 90’ è più di un libro sul calcio e basta. E’ un lungo racconto sulla vita di un uomo che si intreccia alla sua passione sportiva. Se amate questo sport lo adorerete sicuramente. Se invece siete fra quelli che si sono sempre chiesti “Perché sono tifosi?” forse leggendolo, potrete capirci un po’ di più.
Febbre a 90’ ” di Nick Hornby, Ed Guanda, 256 pag, prezzo 8,00 €
Voto: 9,5 / 10


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!