21 ottobre 2010

BOOKSHELF DESIGN | Le librerie più particolari dal Web

La mia famiglia ed io siamo appassionati di design e mobili, quindi mi capita spesso di girare su internet in cerca di mobili o articoli di design particolari.
L'altro giorno mi sono imbattuto in alcune librerie molto carine e perciò ho iniziato a cercare nei meandri della rete per trovare le più belle e particolari.
Questa è la classifica delle dieci che più hanno colpito la mia fantasia.




10 - The Rolling Shelf di 


Quante volte vi è capitato di avere una classica libreria e comprare un libro che non entrava verticalmente? Beh la designer Catherine Greene ha pensato a noi, proponendoci questa particolarissima libreria che ha tre ripiani “arrotolabili” per ogni evenienza.


9 - Console Bookshelf di Stanislav Katz


L’idea di unire libreria e luogo di lettura non è nuova, ma la reinterpretazione che ne ha dato questo designer lettone, mi ha colpito molto. Unico neo forse sta nella postazione lettura, che francamente penso andrebbe prima provata, perché non so quanto possa risultare comoda.

8 - Book Worm di Cyrill Drummerson


Le librerie classiche sono sempre accettate, ma personalmente prediligo quelle che riescono a creare movimento, in modo da non annoiare mai, poiché riescono a trasmettere sempre un senso di cambiamento anche solo guardandole da un angolo differente. E’ sicuramente il caso di Book Worm, libreria creata da un designer russo, che cerca di creare un labirinto all’interno del quale i libri sono imprigionati. Sta a noi liberarli.

7 - The Equation Bookshelf di Marcos Breder 


Questo è un ripiano/libreria particolarissimo, che utilizza come divisori le parentesi dalle graffe alle tonde. L’autore stesso la definisce così:
{Equation help you[to organize(your life) in priority]order}

6 - Nar Coffee Table di Omer Unal


Questo simpatico tavolino unisce la funzione di tavolo a quella di una libreria, cambiando la nostra prospettiva e sfruttando, per una volta, lo spazio orizzontale al posto della solita verticalità.


5 - Bookworm di Ron Arad


Il secondo “verme” libreria di oggi è un classico del design, che nei negozi si vede molto spesso. Il bookworm della Kartell rimane una delle più belle librerie di design in commercio, per la sua capacita di rendere il movimento in modi diversi.



4 - Salkim Hanging Bookshelf di Omer Unal


Questa libreria, la seconda in classifica che è stata creata dal designer turco Omer Unal, utilizza i convenzionali ganci da gruccia e i bastoni, per creare una libreria pendente unica. Il mio pensiero vedendola è che sarebbe molto carina e originale, da usare come separè fra due zone della casa.

3 - Bibliochaise dello studio


Questa poltrona libreria, creata dallo studio di design milanese Nobody&Co, rientra insieme al Nar Coffee Table (punto 6), nella categoria delle librerie atipiche, nate da altri oggetti, ma che riescono a sfruttare in maniera molto originale lo spazio, riuscendo anche a creare un angolo lettura tutto nostro.

2 - Balance Bookcase di Dennis-Oh




Questo ripiano/libreria lo trovo incredibilmente geniale. Una “bilancia” che ci permette di non stancarci del nostro ripiano, che va bilanciato per rimanere perfettamente in orizzontale. E come dice il motto che l’accompagna:


“Maintain the balance of your knowledge!”


1 - Staircase/Bookcase di Tim Sloan


Questa non poteva non essere al 1° posto della mia classifica, per due motivi.
Primo è una libreria funzionale che utilizza lo spazio in una maniera stratosferica;
Secondo è in legno e sinceramente il calore che può dare una libreria in legno ancora non viene superato da nessun altro materiale.
Prima di lasciarvi permettetemi di fare una menzione d’onore particolare, per una libreria che ha catturato irrimediabilmente il Nerd che è in me e nonostante tutto, risulta anche molto simpatica come idea:
Menzione d’onore: PacMan Bookshelf di Mirko Ginepro






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:


0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page

LinkWithin

Template e Layout by Distribuito da Adelebox