Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 settembre 2010

Recensione | NEW MOON (Stephenie Meyer)

Lui, lei, l'altro.
Il triangolo amoroso è uno dei cliche più usati in letteratura. La storia dei Bella ed Edward non fa eccezione. Lo si era intravisto anche in "Twilight" ma sicuramente è in "New Moon" che fa la sua roboante apparizione come terzo incomodo, Jacob Black.

Ho trovato questo libro abbastanza speculare al precedente per certi versi. In "Twilight" Bella scopriva lentamente Edward come persona e la sua "natura". In "New Moon" scopre Jacob. Proprio per questa similarità la storia nonostante catturi come al solito il lettore risulta un pò meno originale e accattivante.
Su tutte si nota troppo la mancanza di Edward per quasi tutto il libro. Sicuramente Jacob è un personaggio interessante (personalmente mi piace di più del vampiro), ma effettivamente a livello di personalità non regge il confronto. Soprattuto si nota quanto l'autrice sia innamorata di questo personaggio, tanto da sentire più lei di Bella la sua mancanza.

I personaggi di contorno in questo secondo capitolo risultano ancora più di contorno, tranne Sam, il capobranco, presente sin da subito con la sua aura di "potere".

Per il resto la Mayer scrive bene, ma analizzando alcune scelte nella trama risultano abbastanza sciocche. Sicuramente Bella potrà anche essere svampita, ma per come la descrive la Mayer risulta troppo scema e snervante a volte. Già nel primo per accorgersi della natura di Edward ci ha messo una vita, quando bastava fare 1+1. Con Jacob non è da meno. Insomma, svampita ok, ma così è un pò troppo.
Anche la scelta di far partire Edward così repentinamente per l'Italia un pò mi ha deluso....troppo affrettata e scontata.

Vince per me come personaggio migliore il padre di Bella, Charlie che in questo capitolo è molto più presente al suo ruolo e sopratutto osserva da lontano ma comprende tutto, risultando il più credibile del "cast".

La nuova luna è sorta timidamente e la sua luce è apprezzabile, ma sicuramente manca qualcosa per superare il primo capitolo che attaccava il lettore alle pagine come colla (l'avevo letto in 1 giorno questo in 6). Se avete apprezzato il 1° capitolo, sicuramente non vi deluderà.....forse.

"
New Moon" di Stephenie Meyer, Ed Fazi, 446 pag, prezzo 19,00 €


Voto: 6 / 10



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!