Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 settembre 2010

Recensione | I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL L'IMMORTALE: IL MAGO (Michael Scott)

Il primo libro di questa serie incentrata sulle vicende dell'immortale alchimista Nicholas Flamel e dei gemelli Josh e Sophie aveva destato in me un grande interesse. Michael Scott è un ottimo scrittore, che ha la capacità di riuscire ad incastrare in un mosaico perfettamente credibile, mitologie e personaggi molto diversi fra loro.

Questo secondo libro non è da meno del primo e si attesta su ottimi livelli. La storia ricomincia esattamente da dove si era interrotta la precedente, ovvero con i gemelli, Flamel e Scatty che sono arrivati a Parigi attraverso uno dei passaggi lasciando Dee in America.

Ancora una volta il ritmo è serrato e la storia cattura immediatamente il lettore trasportandolo nel libro. L'impressione avuta con il primo libro, ovvero che questa serie sarebbe magnifica trasposta cinematograficamente, rimane immutata e forse si rafforza.

I ritmi che ha il libro potrebbero restare immutati, perchè studiati in modo esemplare dall'autore. Al solito la conoscenza dell'autore delle mitologie mondiali (che in realtà è il suo vero campo di appartenenza) gli rende sicuramente facile creare un intreccio che altresì non sarebbe possibile.

In questo nuovo romanzo ci sono ovviamente dei nuovi personaggi che entrano in gioco, il mago del fuoco Saint German, la moglie di quest'ultimo, Giovanna d'Arco e dulcis in fundo il buon vecchio (perchè immortale e ovviamente perchè italiano) Nicolò Machiavelli, reso un cattivo fantastico, alleato suo malgrado di Dee.

Insomma ancora una volta Michael Scott colpisce e fa il secondo centro su due libri pubblicati. Direi che non si può considerarlo un caso, ma una solida certezza. Se avete amato il primo libro adorerete anche il secondo. Se invece siete amanti del fantasy ma non l'avete ancora letto, direi che è tempo di porvi rimedio.

"I segreti di Nicholas Flamel l'immortale: Il Mago" di Michael Scott, 467 pag, Ed Mondadori, prezzo 17,00 €



Voto: 8 / 10



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!