Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 settembre 2010

Recensione | ECLIPSE (Stephenie Meyer)

Eclipse è forse il libro della serie (di quelli letti da me fin ora), che mi è piaciuto di più.

Sicuramente l'azione maggiore e sopratutto le eterne tensioni interne al triangolo hanno il suo peso, ma è anche lo stile della Meyer che ha una leggera virata. L'introspezione dei personaggi diventa più consona ai momenti e ai sentimenti provati senza ulteriori esagerazioni che ritornano solo a tratti.

Il personaggio di Jacob mi piace sempre di più (W il lupetto) e probabilmente è anche il più riuscito insieme ad Edward.
Continuo a pensare che a volte Bella sia veramente idiota, ma probabilmente è anche il suo ruolo nell'economia della trama. Se non fosse così non avrebbe bisogno di Edward e Jacob che la salvano costantemente dai casini.

Mi è piaciuta molto l'idea di come sia diventata vampira Rosalie, è una scelta coerente col personaggio e con le azioni intraprese da lei nei precedenti libri. Anche la trasformazione di Jasper convince.

Credo che il personaggio di Sam, il capobranco, sia fra i più interessanti ma la Meyer, concentrandosi sui Cullen, gli ha lasciato veramente poco spazio.

A conti fatti Eclipse (per ora) è il libro migliore della serie, una piccola spanna anche sopra Twilight, probabilmente questo piccolo scatto è dato proprio dall'azione maggiore rispetto ai precedenti. Ed ora attendo con ansia il probabile scontro finale con i Volturi...

"
Eclipse" di Stephenie Meyer, Ed Fazi, 504 pag, prezzo 19,50 €


Voto: 7,5 / 10



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!